Eligio

On 8 agosto 2014 by Cristiano Cerato

Eligio 1 1000 px

 

Parlare di un giovane di 77 anni può sembrare pura ironia, ma chi ha conosciuto Eligio sa che questa definizione lo descrive perfettamente.

Quante volte ci ha parlato di quel dorso digitale che voleva montare sulla sua affezionata Hasselblad analogica; oppure quando negli incontri si avvicinava dicendomi: “Anche se non so usare il computer voglio partecipare  – anche solo come uditore”

Sono innumerevoli le occasioni in cui con quella  carica di entusiasmo sapeva stupire anche i più giovani del circolo o dare il suo “composto” parere o consiglio su questo o quell’altro argomento.

Qualche amico lo aveva definito “la colonna portante del circolo” perchè chi più o chi meno, in qualche modo, per qualsiasi iniziativa, ad Eligio si rivolgeva sempre. Anche solo per carpire uno sguardo o una smorfia di approvazione alle proprie proposte.

E quando c’era bisogno di un articolo, di una presentazione per una mostra quasi sempre si chiedeva a lui per poi vederlo arrivare, alcuni giorni dopo, con quelle sue cartelline colorate sotto braccio con dentro i fogli battuti a macchina che ti consegnava con il monito: “Mi raccomando la punteggiatura! Lo sai non voglio che si cambi una virgola!”

Aver visto i suoi meticolosi portfolii fotografici perfetti nella presentazione e aver sentito le colte e attente analisi della composizione e della tecnica sono stati per tanti di noi un modo di guardare al proprio miglioramento nel mondo della fotografia.

Ti avevamo soprannominato il “socio anziano” non tanto per l’età anagrafica, ma perchè su di te sono gravitati quasi tutti i quarant’anni del nostro circolo e quindi sarà difficile abituarci a questo cambiamento inaspettato.

Ci mancherà quel “compagno di circolo” generoso e testardo che abbiamo conosciuto, ma voglio continuare ad immaginarti ogni 2°e 4° venerdi del mese, con largo anticipo, salire silenziosamente le scale per aprire la porta della sede ad attendere il nostro arrivo.

 

Cristiano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>