Incontro con l’autore – Africa Bianca – Il mio viaggio in Malawi – Alfonso Della Corte

On 9 aprile 2019 by Emanuele Di Paolo

Mercoledì 10 aprile alle ore 21: terzo appuntamento della serie “Incontro con l’autore” organizzato dal Circolo Otturatore di Boves.
La serata si svolgerà presso l’ex Confraternita di S. Croce – Via Roma – Boves
L’ospite della serata è Alfonso Della Corte, giovane ed affermato fotografo e fotoreporter salernitano, anche se ormai umbro di adozione.
Alfonso Della Corte ha rappresentato l’Umbria ad Expo 2015 ed in giro per il mondo, da Toronto a Shangai e Dubai, oltre ad essere stato finalista in alcuni concorsi internazionali e premiato come miglior portfolio fotografico.
La passione per la fotografia gli è stata trasmessa dai genitori e, nel tempo, è cresciuta approfondendo con lo studio le proprie conoscenze in campo fotografico. La grande passione per la fotografia, così come l’amore per l’Africa, lo hanno portato alla scoperta del Malawi che è una terra alla quale è intensamente legato.
La sua ultima opera: “AFRICA BIANCA – il mio viaggio in Malawi” è un libro ricco di fotografie e di storie sui bambini albini. Nel libro Alfonso documenta con le proprie immagini la tragedia delle persone affette da albinismo che, tra l’altro, vengono vendute agli stregoni per i riti religiosi, essendo considerate alla stregua di oggetti.
Alfonso tiene a precisare che “[…] Il volume fotografico “Africa Bianca” – Il mio viaggio in Malawi” ha due scopi, il primo è informativo, nonostante il problema degli albini africani sia ben noto, molto raramente viene riportato tra le notizie e, di conseguenza, è perlopiù sconosciuto al grande pubblico; il secondo scopo (che per Alfonso essenzialmente è quello prioritario), è quello di utilizzare parte del ricavato per organizzare in Malawi la distribuzione gratuita di farmaci volti a proteggere la pelle degli albini dall’aggressione dei raggi solari e curare i problemi della pelle. […]
Alfonso della Corte nella serata a lui dedicata avrà molte storie da raccontare e molti scatti da condividere.
Sarà certamente una serata molto interessante, vi aspettiamo numerosi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>