Mostra fotografica “P.O.L.V.ere d’Africa” di Daniele Molineris

On 20 dicembre 2012 by Cristiano Cerato

Pare strano per un progetto di sostegno allo studio per orfani che vivono sulle rive del Lago Vittoria, eppure, quando l’Autore della mostra ci ha proposto questo titolo, ci siamo risposti che anche così si può rappresentare il Progetto Orfani Lago Vittoria. La P.O.L.V.ere d’Africa. Rossa e finissima: inconfondibile. Ti accoglie, onnipresente elemento del paesaggio, colorata, calda. Ad ogni passo è lì, accompagna e segna tutto il tuo cammino. Come i bambini.
All’inizio può persino dare fastidio. Talora esagera un po’: non sa contenersi. Per quanto ti sforzi di liberartene, Essa rimane con te. Con sorpresa, arrivi anche a scoprire che puoi trovarne traccia a decine di migliaia di chilometri e mesi di distanza. Anche tu sei diventato parte di quel medesimo tutto; e Lei – la P.O.L.V.ere dell’Africa – è diventata parte delle tua anima, respiro dopo respiro, passo dopo passo, istante dopo istante. E’ parte di ciò che sei, ed è ciò che sarai. Come un tratto della memoria. Lì dove tutto ebbe inizio, quando lo Spirito Le diede vita, ed Essa racchiude i resti dei nostri comuni avi, è lì a ricordarti che non c’è distinzione che valga. Per quanto infinitesima, Essa dà materia all’intero creato, sotto i nostri piedi come sopra le nostre teste. Siamo tutti della stessa pasta.
Tutto sta nell’accettare questa banale, indiscutibile, elementare verità.
Qui, caro Amico visitatore, potrai vedere il nostro piccolo, infinitamente piccolo, granello…

Associazione Culturale Primalpe

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>