Resistenza e Pace

Locandina

Nel 40ennale della sua nascita il Circolo fotografico l’Otturatore di Boves, con il patrocinio del Comune di Boves e della Scuola di Pace, promuove il concorso fotografico “Resistenza” e “Pace”. L’affinità dei contenuti con la Scuola di Pace si esplicita anche negli eventi promossi da quest’ultima: ricordiamo, tra gli altri, “Donne Resistenti” e “Non c’è pace senza memoria” che verranno trattati nel corso dell’anno.

Nel particolare, le tematiche sulle quali il concorso fotografico è incentrato fanno un iniziale riferimento al concetto di resistenza che esattamente settant’anni fa ha interessato in particolar modo la città di Boves (eccidio del 1943): lo scopo è però duplice poiché l’iniziativa vuole sia ricordare tali eventi che, al contempo, attualizzarli ai giorni nostri, in tempi di pace.

Seppur legati concettualmente da un’implicita interdipendenza, i concetti andranno però interpretati come due argomenti separati: il fotografo potrà così partecipare sviluppando anche solo uno dei due temi in oggetto.

Per quanto riguarda il concetto di resistenza, avrà una certa rilevanza la sua rilettura come concezione sperimentabile anche nel vivere quotidiano (e, quindi, non solamente legata agli eventi storici sopracitati). Analogamente, anche per il tema della pace l’interpretazione potrà essere attualizzata, svincolandola dall’evento bellico in sé: queste duplici possibilità di lettura (storica e contemporanea) possono quindi lasciare aperti alla creatività del fotografo differenti percorsi interpretativi, nel rispetto del regolamento.

SCARICATE IL BANDO DI CONCORSO

SCARICATE LA LOCANDINA


2 Responses to “Resistenza e Pace”

  • concorso dal tema veramente interessante,parteciperò sicuramente.

  • Ottima iniziativa! L’educazione alla Memoria dentro il cuore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>