Trentacinque anni orsono….

On 13 dicembre 2008 by Cristiano Cerato

Trentacinqueanni or sono, una sera d’autunno, approdavo per la prima volta al circolo fotografico “L’Otturatore” di Boves, costituitosi in sodalizio da pochi mesi.

Ero invitato da un amico con la raccomandazione di portare alcune mie foto per partecipare al concorso che si svolgeva ogni quindici giorni. Le immagini più belle rimanevano esposte per un mese intero nella saletta attigua alla camera oscura. La migliore veniva premiata con un rullino ventiquattro pose. Mentre i soci del gruppo esaminavano le mie immagini ero emozionato. Confesso che avevo il batticuore.

Naturalmente non fui premiato nè segnalato. Ma, in compenso, ricevetti utili consigli. E i compagni più esperti, in poche lezioni, mi insegnarono a sviluppare e stampare il bianconero. 

Oggi, presso la sede del circolo, gli ingranditori non esistono più. C’è il “computer”. I miei giovani compagni se ne arrivano con un piccolo aggeggio che definiscono “chiavetta “. La inseriscono nell’apposito ingresso  USB e, come per magia, vedo le loro fotografie apparire sullo schermo luminoso.

Recentemente si è concretizzata la proposta di creare un sito Internet catapultando, di punto in bianco, l’attività del nostro circolo in una dimensione che mi è totalmente sconosciuta. Tuttavia, nonostante i miei limiti, riesco ad immaginare decine, centinaia, forse migliaia di sguardi che valutano le mie foto. Percepisco le critiche più feroci. Intuisco i commenti più disparati. Mi sento coinvolto in una specie di “giudizio universale”. Mamma mia che responsabilità !

Eppure stranamente, questa volta non ho il batticuore. Sarà perchè sono invecchiato ?! Oppure, più probabilmente, perchè non sono solo. Infatti, per quanto severo possa risultare , il giudizio è condiviso equamente con gli altri compagni. Tutti insieme ci si amalgama nel segno della qualità, si arricchisce il livello collettivo per cui, fra tanti spunti, qualcosa di valido emerge sempre.

Eligio

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>